Forum Ufficiale del Simulatore Treno

Versione completa: spia su e444r
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
chi mi spiega gentilmente cosa indica la spia FAV sulla e444r che si accende superati i 60 km/h??
Tnksssssssssssssssssssssssssssssss
Mi sembra che sià dopo i 60 km/h si avvia la spia che signific freno alta velocità abbreviato FAV
dal manuale....

Spia FAV
Si accende oltre una determinata velocità e segnala l'aumento della pressione dell'aria nei cilindri a freno dovuta al freno continuo.

Il FAV è un dispositivo che riguarda il freno continuo di alcuni mezzi di trazione ed anche di altri rotabili con frenatura a ceppi. I freni a ceppi hanno la caratteristica di variare la forza frenante con la velocità, cioè a parità di pressione nei cilindri a freno la forza frenante è maggiore a bassa velocità. Il FAV interviene per compensare tale effetto, cioè abbassa la pressione nei cilindri a freno a bassa velocità (oppure la alza a velocità elevata). Ad esempio nella 646 interviene a circa 60 Km/h: frenando con la massima frenatura, la pressione nei cilindri a freno è di circa 1.8 bar a velocità minore di 60 e di circa 3.8 bar a velocità maggiore.
Nella 645 questa variazione non esiste, la pressione nei cilindri a freno è indipendente dalla velocità ed ha come valore massimo 3.8 bar. Questo significa che a bassa velocità l'effetto frenante per il freno continuo sarà maggiore rispetto a quello della 646.